Ambiente, sport ed enogastronomia, insieme nella GF della Vernaccia di San Gimignano!

La Vernaccia e San Gimignano sono sempre più un binomio vincente non solo per gli appassionati cultori del buon vino e dei prodotti tipici enogastronomici, ma anche per gli amanti dello sport e in particolare del ciclismo, che nella “città delle cento torri” celebra ogni anno uno degli appuntamenti clou del calendario cicloturistico italiano e non solo.

Granfondo Vernaccia panoramica 300x185 Ambiente, sport ed enogastronomia, insieme nella GF della Vernaccia di San Gimignano!

Granfondo Vernaccia San Gimignano

Ricorre infatti ogni mese di maggio da diciassette anni a questa parte, la prestigiosa Gran Fondo della Vernaccia, che travalicando per importanza i confini nazionali si fregia anche dell’appartenenza nientemeno che all’UNESCO Cycling Tour, di cui domenica 12 maggio 2013 a San Gimignano inaugura il calendario assegnandone la prima prova con una ventata di novità che riguarda i percorsi, rinnovati rispetto alle precedenti edizioni con l’inserimento di nuove salite brevi ma impegnative.

Imperdibile occasione per apprezzare una volta di più le bellezze paesaggistiche del territorio di San Gimignano, oltre che per concedersi una vacanza in Toscana all’insegna dello sport e dell’enogastronomia, la 17^ Gran Fondo della Vernaccia del 12 maggio 2013 sarà una grande festa per i circa 2.000 cicloturisti attesi alla partenza e per l’ancor più numeroso gruppo di accompagnatori, parenti e amici.

Granfondo Vernaccia partenza 287x300 Ambiente, sport ed enogastronomia, insieme nella GF della Vernaccia di San Gimignano!

Partenza Granfondo della Vernaccia

Con ritrovo presso il Palazzetto già a partire dalle 6.30 del mattino, la città delle cento torri si riempirà di un grande gruppo multicolore e festoso che poi si distribuirà lungo il percorso della Gran Fondo della Vernaccia dopo aver preso ufficialmente il via “alla francese” dalle piazze del centro storico a partire dalle ore 8.

I più allenati si confronteranno con il percorso Gran Fondo di 161 chilometri “srotolato” sulle splendide colline senesi della Valdelsa nell’entroterra di San Gimignano, oltre al quale gli organizzatori del GC Amatori San Gimignano hanno predisposto anche due percorsi dal chilometraggio più “modesto”, con 116 e 72 chilometri rispettivamente per Medio Fondo e percorso Corto. Ce n’è anche per chi vuole semplicemente fare una tranquilla pedalata, grazie alla “Slow Bike” che scatterà alle 9.30.Chi resterà invece a San Gimignano in attesa del ritorno dei concorrenti senza salire in sella, non avrà certo altrettanto modo di annoiarsi, anzi! Il centro storico dell’antico borgo medievale offre mille opportunità di intrattenimento e infiniti spunti per dare sfogo a un mare di interessi e iniziative di svago, dalla visita a musei e monumenti allo shopping, e beninteso alla buona tavola approfittando dell’irresistibile offerta di un ottimo ristorante a San Gimignano in cui gustare la miglior cucina tipica toscana!

Godere delle bellezze del paesaggio toscano e cimentarsi in una sana attività sportiva senza l’assillo dell’agonismo sono i principali tratti caratterizzanti della Gran Fondo della Vernaccia, che offre a ciclisti e loro accompagnatori un interessante spunto per trascorrere una vacanza in hotel a San Gimignano. Chi volesse iscriversi alla Gran Fondo della Vernaccia potrà farlo anche in loco fino alla giornata di sabato 11 maggio: ancor di più, un’ottima ragione per prenotare un weekend a San Gimignano!

Be Sociable, Share!
  • more Ambiente, sport ed enogastronomia, insieme nella GF della Vernaccia di San Gimignano!

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>