Volterra: un gioiello da vedere a pochi passi da San Gimignano

Questo post è disponibile anche in: Inglese

volterra-le-balzePer chi si trova a passare qualche giorno a San Gimignano è bene sapere che, nei dintorni di questa splendida cittadina, ci sono tantissimi luoghi meravigliosi che meritano una visita. Tra questi spicca la piccola ma deliziosa città di Volterra.

Un percorso d’altri tempi tra Volterra e San Gimignano

A colpire e a catturare l’occhio dello spettatore, ancora prima di arrivare a Volterra è lo splendido paesaggio che si può ammirare sulle strade che la collegano con San Gimignano. Le splendide colline fanno da sfondo ad un susseguirsi di panorami che rendono questo viaggio uno dei più ambiti anche dagli appassionati delle due ruote.

Giunti a Volterra si partirà alla scoperta di un piccolo gioiello di origine etrusca situato nel cuore della Toscana. Per la sua bellezza essa è stata scelta come ambientazione da alcuni grandi registi italiani come Visconti e Olmi ma anche dalla recente cinematografia americana: qui infatti sono state girate alcune scene della saga cinematografica di Twilight.

volterra-via-centraleCosa vedere a Volterra

Ciò che si vede oggi della città è frutto del lavoro medievale. Quasi tutto il centro storico è racchiuso nelle mura cittadine che furono costruite durante tutto il ‘200 fino ad essere completate nel 1300 con l’ultimazione dei sistemi difensivi nei pressi delle porte cittadini. Da non perdere l’attuale cattedrale dì Santa Maria Asssunta, il duomo e principale luogo di culto della città, che fu ricostruito e ampliato dopo il disatroso terremoto del 1117. Nei suoi pressi si trova anche il Battistero di San Giovanni: oltre che per la sua struttura architettonica va ammirato anche per le opere che contiene al suo interno.Volterra

Nell’omonima piazza merita una visita il Palazzo dei Priori di cui vanno ammirati, oltre alla splendida torre, gli antichi stemmi ospitati nella Sala del Maggior Consiglio. Altro punto di interesse è il Teatro romano che riporta ad un passato antico della città: esso è datato, infatti, al I secolo a.C. ma venne riportato alla luce solo negli anni ’50 dello scorso secolo. Famosa per le sue torri la Fortezza Medicea è un’altra importante attrazione cittadina costruita per volere del potente Lorenzo de’ Medici.volterra-anfiteatro-romano

Se siete alla ricerca di attività da svolgere durante il vostro soggiorno a San Gimignano Volterra è una delle località più consigliate. La distanza tra i due paesi è di circa 30 km per un totale di meno di quaranta minuti di tragitto. La visita può essere svolta tranquillamente in giornata vista le piccoli dimensioni di Volterra e la breve distanza.

Be Sociable, Share!