San Gimignano e la Via Francigena

Via Francigena route San Gimignano e la Via Francigena
La famosa Via Francigena, che attraversa molti centri storici della Toscana, è un antico percorso di pellegrinaggio che iniziava da Canterbury nel Regno Unito fino alla “città eterna” di Roma, la capitale della cristianità.

A partire dal 11 ° secolo migliaia e migliaia di fedeli pellegrini , hanno viaggiato in gruppo lungo il percorso, per lo più a piedi, in cammino verso Roma. Lungo tutto questo incredibile tragitto , nacquero e si svilupparono molte attività commerciali, come alberghi, osterie e punti di ristoro, dove i pellegrini stanchi potevano mangiare e riprendere le loro forze prima di continuare il loro viaggio..

Per tutti gli amanti della natura e della storia, la Via Francigena offre itinerari davvero molto interessanti, che possono essere fatte a piedi o in mountain bike, e che vi permetterà di scoprire alcuni dei borghi medievali più belli della Toscana, immersi nella magia di questi luoghi speciali

via francigena tuscany 300x200 San Gimignano e la Via FrancigenaLa città medievale di San Gimignano, una tra le mete più affascinanti e suggestivi della Toscana, sorge proprio lungo l’antica via Francigena.
Le sue incredibili torri , fortificazioni, mura medievali, palazzi e vicoli sono perfettamente sopravvissuti al trascorrere del tempo senza significative alterazioni.

Porta San Matteo a San Gimignano è stata la porta attraverso la quale i pellegrini entravano nel paese durante il Medioevo. Questo borgo medievale, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, vanta origini etrusche, ma il suo successivo e straordinario sviluppo fu possibile grazie alla via Francigena. Tutta l’area è stata infatti caratterizzata dalla costruzione di nuovi villaggi, castelli, abbazie, chiese e monasteri, che si possono ancora ammirare oggiPorta San Matteo San Gimignano1 245x300 San Gimignano e la Via Francigena

Via San Giovanni e Via San Matteo, le due principali vie della città, sono proprio le strade sulle quali passava la via Francigena, e dove le persone,provenienti da tutta Europa, hanno camminato da secoli.
Ci si può immaginare di essere uno di quei pellegrini, salendo su da Via San Matteo fino ad arrivare in Piazza del Duomo, continuando poi fino a raggiungere la splendida Piazza della Cisterna, una volta che il centro commerciale del paese.
Il Duomo è bellissimo e merita davvero una visita; risale al 13 ° secolo e ha le pareti decorate da splendidi affreschi.

Proprio accanto al Duomo, si può notare lo straordinario Palazzo del Popolo, il municipio della città, che ospita il bel Museo Civico, dove sono conservati dipinti di grande interesse.
La torre del municipio, la Torre Grossa , è la più alta torre di San Gimignano ed è l’unica sulla quale è possibile salire. Dall’alto dei suoi 44 metri, la torre domina tutta la città e la spettacolare campagna toscana circostante con un panorama mozzafiato!

san gimignano towers 225x300 San Gimignano e la Via FrancigenaLe strade di San Gimignano sono ravvivate da molti bei negozi che vendono i rinomati prodotti locali, come la Vernaccia e lo Zafferano, ma si può anche ammirare belle botteghe di ceramica, gallerie d’arte e negozi d’artigianato e mestieri.

L’autunno e l’inverno sono l’ideale per trascorrere una vacanza a San Gimignano, quando la maggior parte dei turisti se ne sono andati e si può veramente godere la sua unica magica atmosfera medievale, per un autentico salto indietro nel tempo! Vi aspettiamo !

Be Sociable, Share!
  • more San Gimignano e la Via Francigena

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>