A San Gimignano il Gran Tour UNESCO in Terra di Siena

manifesto Gran Tour Unesco A San Gimignano il Gran Tour UNESCO in Terra di Siena

Gran Tour Unesco a San Gimignano

A pochi mesi dalla Gran Fondo della Vernaccia, ancora un grande evento cicloturistico a San Gimignano. Nel fine settimana preferragostano, la cittadina medioevale sarà infatti la sede di partenza e arrivo del 1° Gran Tour UNESCO in Terre di Siena in programma sabato 10 e domenica 11 agosto 2013.

Il percorso, adatto a cicloturisti particolarmente allenati sulla distanza visto lo sviluppo di 240 chilometri, attraverserà il territorio dei 4 siti inseriti nel patrimonio tutelato dall’UNESCO in Terra di Siena e rientra nella categoria delle “ultra Gran Fondo” rispondente alle straordinarie “Randonnées”, fenomeno sempre più diffuso quanto apprezzato in termini di partecipazione e pubblico e affermatosi anche in Italia sulla scia di alcune manifestazioni europee capofila come la mitica Brest-Parigi-Brest.

paesaggio senese A San Gimignano il Gran Tour UNESCO in Terra di Siena

paesaggio senese

Imperdibile occasione per praticare ciclismo a San Gimignano e dintorni, il Gran Tour dell’Unesco si sviluppa in due giornate dense di sport ma anche di enogastronomia, espressione di grande eccellenza di questo territorio, che non può che rappresentare il miglior corroborante a sostegno degli sportivi impegnati in un’impresa tanto impegnativa: 240 km da Piazza Duomo di San Gimignano per Siena, Pienza, la Val d’Orcia e ritorno, con 3.100 metri di dislivello e una lunga pedalata di diverse ore a partire dal mezzogiorno di sabato 10 agosto 2013.

Le delizie della cucina tipica toscana e senese in particolare accompagneranno la trasferta dei partecipanti e dei loro supporters sia nelle sedi di ritrovo, partenza e lungo il percorso della “Randonnée”, che negli hotel con ristorante a San Gimignano che rappresenteranno per l’occasione un’ottima soluzione di soggiorno. Il programma dell’evento prevede anche un raduno cicloturistico di 70 chilometri e iniziative collaterali aperte a tutti come un trekking urbano con guida, agevolazioni per gli ingressi ai musei, camminate lungo la via Francigena, visite ad aziende agricole e ingresso gratuito con consumazione a “Calici di stelle”.

La cittadina di San Gimignano offre tra l’altro sempre la possibilità di effettuare interessanti escursioni in bici nella provincia di Siena, lungo appositi percorsi dedicati sia agli appassionati della mountain bike che della bici da corsa su strada. Ottima occasione per trascorrere una breve vacanza attiva a San Gimignano, le escursioni ciclistiche possono essere comodamente prenotate anche direttamente in hotel 3 stelle a San Gimignano, da dove partire direttamente in sella alla scoperta del territorio toscano patrimonio dell’UNESCO.

Be Sociable, Share!
  • more A San Gimignano il Gran Tour UNESCO in Terra di Siena

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>