E’ tempo di Olio di Oliva e Tartufo Bianco

olives 300x200  E tempo di Olio di Oliva e Tartufo BiancoNovembre è il mese per la raccolta
delle olive
!
L’olio Extra Vergine di oliva è un prodotto tipico della Toscana, un prezioso elemento organico, alla base della nostra grande tradizione culinaria.
L’uso di genuino e fresco olio extra vergine di oliva è essenziale e fondamentale per ogni pasto toscano.Gli uliveti sono tipici del paesaggio toscano , che, nel mese di novembre, è caratterizzato da colori autunnali belli e contrastanti.
olive groves 300x225  E tempo di Olio di Oliva e Tartufo BiancoOvunque in Toscana i contadini hanno lavorato nei campi per raccogliere le olive in modo da regalarci il primo nuovo squisito olio extravergine d’oliva.
E’ un attività veramente intensa! Una grande rete è sistemata sotto ogni albero di ulivo mentre le olive vengono rastrellate pazientemente a mano e raccolte dalla rete sulla quale cadono.

Le olive vengono poi messo in piccole cassette aperte, in un luogo asciutto in attesa della spremitura che deve essere fatta entro 24 ore dalla raccolta, in modo da avere un prodotto fresco e di prima qualità.

L’olio d’oliva appena spremuto non è chiaro e trasparente come quello che la maggior parte delle persone comprano nei supermercati, ma ha un colore verde scuro, è denso ed estremamente gustoso. Decisamente fresco e autentico!

Le grandi proprietà dell’olio di oliva erano conosciute anche in Egitto, l’olio infatti era usato non solo come cibo gustoso, ma anche per le sue qualità salutari. Nell’antica Roma, massaggi con olio di oliva erano considerati rigeneranti e l’olio è sempre stato utilizzato come un ottimo rimedio calmante e anti-infiammatorio per problemi della pelle. Essendo particolarmente ricco di vitamine che contrastano l’invecchiamento della pelle e le malattie, l’olio toscano ha così un largo uso anche in cosmetica.

L’olio prodotto sulle splendide colline di San Gimignano è della massima qualità.
Grazie alla sua posizione geografica, la composizione organica del suolo, il clima ed i suoi alberi secolari , San Gimignano produce una delle migliori qualità di olio extra vergine di oliva. Il suo profumo unico e il forte sapore si esprimono al meglio con una fetta del nostro gustoso e profumato pane toscano!bruschetta2  E tempo di Olio di Oliva e Tartufo Bianco

San Gimignano è famosa non solo per le sue torri medievali e il paesaggio incantevole, ma anche per i suoi prodotti tradizionali gastronomici, tutti sani e genuini, come lo zafferano, l’olio extravergine di oliva, e la Vernaccia di San Gimignano , un fantastico vino bianco che, nel 1966, è stato il primo vino italiano a ricevere il marchio di Denominazione di Origine Controllata (DOC)

“De excellentia olei” è l’annuale fiera mercato dedicata all’olio extra vergine di oliva di San Gimignano, che si terrà questo prossimo dicembre.Prendete nota e non perdere questa golosa manifestazione, una fiera tutta dedicata ai prodotti tipici locali della zona.

Vieni a San Gimignano e approfitta delle nostre offerte speciali per l’inverno presso l’Hotel Antico Pozzo nel centro medievale di San Gimignano.

Novembre infatti è anche il mese del tartufo bianco, fungo raro che si trova sottoterra a mezzo metro di profondità nel terreno, nei pressi di corsi d’acqua e nei boschi.tartufo bianco  E tempo di Olio di Oliva e Tartufo Bianco Per trovarlo, da ottobre ai primi di dicembre, si utilizzano cani addestrati. Il Tartufo bianco è molto prezioso in quanto può essere trovato solo due mesi all’anno, ha un sapore molto speciale e un odore forte e penetrante. La zona più importante per trovare il tartufo bianco è al centro della Toscana, soprattutto sulle colline di San Miniato, un grazioso villaggio vicino a San Gimignano.

Molte feste vivaci sono dedicati al tartufo, come la famoso Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, e la Mostra del Tartufo Bianco delle Crete Senesi a San Giovanni d’Asso, entrambe nel mese di novembre.tagliolini tartufo 300x256  E tempo di Olio di Oliva e Tartufo Bianco

I tartufi bianchi sono usati per rendere i piatti superbi e saporiti, soprattutto con la pasta e la carne. Si possono gustare autentiche specialità al tartufo bianco nei migliori ristoranti della Toscana!

Un motivo in più per trascorrere una vacanza a San Gimignano: arte, cultura e, naturalmente, grande cibo locale!

Be Sociable, Share!
  • more  E tempo di Olio di Oliva e Tartufo Bianco

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>