In Toscana per gustare fiorentine ‘doc’

fiorentina 300x200 In Toscana per gustare fiorentine ‘doc’

bistecca fiorentina, florentine steak

A dir poco irresistibile! Annunciata anche a distanza dall’inconfondibile fragranza capace di tentare anche i meno avvezzi al consumo di carne, la fiorentina è in assoluto tra le prelibatezze più apprezzate della gastronomia tipica toscana.

Succulenta e gustosa, per i suoi innumerevoli amanti val bene un viaggio, un tour gastronomico in Toscana per assaporare la tanto prelibata bistecca alla fiorentina con l’osso sapientemente ‘scottata’ sulla brace secondo la miglior tradizione della Val di Chiana.

Proprio le colline tra le province di Arezzo e Siena, le stesse in cui pascolano le ‘scottone’ – femmine della razza bovina Chianina, sono infatti il luogo ideale per gustare tutto il sapore di un’ottima bistecca alla fiorentina, meglio se rigorosamente ‘al sangue’ come tradizione vuole, e accompagnata da contorni altrettanto tipicamente toscani come i classici fagioli cannellini, oltre che da un ottimo bicchiere di vino!

fiorentina taglio crudo 300x245 In Toscana per gustare fiorentine ‘doc’

florentine steak

Se poi a un viaggio del gusto in Toscana si vuole aggiungere il piacere di soggiornare in un suggestivo borgo medievale, una vacanza a San Gimignano è proprio quello che ci vuole per vivere un’esperienza toscana a tutto tondo.

Nella città delle “cento torri” si possono prenotare vantaggiosi soggiorni in hotel 3 stelle a San Gimignano, strutture di ottimo comfort alberghiero nelle quali gustare la cucina tipica toscana, da assaporare anche grazie a speciali escursioni nei dintorni alla scoperta di autentiche prelibatezze proprio come la classica bistecca alla fiorentina!

fiorentinacotta In Toscana per gustare fiorentine ‘doc’

florentine steak on grill

Primavera in arrivo, voglia di grigliate e di vacanze in aumento… cosa di meglio, allora, di una bella vacanza del gusto in Toscana?! Il desiderio di assaporare un’ottima fiorentina, rigorosamente con il tradizionale osso ‘a T’ a separare filetto e controfiletto, è un ottimo punto di partenza per organizzare il viaggio.

Be Sociable, Share!
  • more In Toscana per gustare fiorentine ‘doc’

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>