San Gimignano terra di Zafferano DOP

zafferano di san gimignano logo San Gimignano terra di Zafferano DOP

zafferano di san gimignano

Non solo Vernaccia e Marzolino: le eccellenze dell’enogastronomia di San Gimignano attingono anche dall’antica scienza delle spezie, di cui la “città delle cento torri” rappresenta un pezzo di storia particolarmente importante fin dal Medioevo, periodo di cui ancor oggi il suo paesaggio è la massima essenza della rappresentazione vivente.

Nel territorio comunale del borgo senese cresce infatti ancor oggi il preziosissimo Zafferano di San Gimignano, vero e proprio fiore all’occhiello tra i prodotti tipici biologici toscani a marchio DOP dal 2004. Le colline sangimignanesi affacciate sulla Valdelsa sono infatti tra i pochissimi territori naturali di elezione ideali per la coltura di questa preziosissima spezia, che in Italia vanta altre oasi felici sulle pendici dell’Etna e sui monti aquilani.

zafferano pianta San Gimignano terra di Zafferano DOPLa produzione dello Zafferano di San Gimignano DOP avviene nella sola zona del territorio comunale, dove già nel XIII secolo in piena epoca medievale si registrarono documenti relativi all’esportazione della preziosa spezia verso Pisa e Genova e a un forte aumento di traffici commerciali mercantili verso i paesi africani e orientali. A ulteriore testimonianza del suo valore, nel 1228 il Comune di San Gimignano utilizzò addirittura lo zafferano per sostenere le spese di un assedio.

Ottenuto dalla raccolta dei caratteristici stimmi di color rosso aranciato tipici di questa bulbosa perenne originaria del continente asiatico, lo Zafferano DOP di San Gimignano è tra gli ingredienti utilizzati per alcune ricette di succulenti piatti della cucina tipica toscana e senese in particolare, ottimo per dare colore e sapore a paste fatte in casa o a secondi a base di carne.
zafferano stimmi1 San Gimignano terra di Zafferano DOPIdeale per gustare sul posto la prelibatezza dello Zafferano locale e tante altre specialità della gastronomia toscana, una bella vacanza del gusto in Toscana a San Gimignano può essere l’occasione giusta per assaporare anche il piacere di un soggiorno romantico, immersi nell’atmosfera medievale del borgo delle “cento torri”, nell’irresistibile comfort di una residenza d’epoca in hotel 3 stelle a San Gimignano!

Be Sociable, Share!
  • more San Gimignano terra di Zafferano DOP

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>