San Gimignano sempre più green, ora è Biodistretto!

logo biodistretto San Gimignano sempre più green, ora è Biodistretto! Espressione di un territorio che esprime grande tradizione e passione per un’enogastronomia tipica e genuina, in un concentrato di qualità che brilla per numerosi riconoscimenti DOP – dalla Vernaccia allo Zafferano, al formaggio Marzolino – il Comune di San Gimignano è sempre più green e ammiccante verso l’ambiente e il biologico, già tra le componenti di base del suo grande appeal turistico che ne fanno una delle mete preferite per soggiorni natura e vacanze enogastronomiche in Toscana.

Con il nuovo anno, il territorio della cittadina senese – già patrimonio dell’umanità dell’UNESCO per il suo antico borgo medievale – aggiunge un’ulteriore “certificazione di qualità” ai propri prodotti tipici implicitamente conferita dalla nuova costituzione del Biodistretto San Gimignano. Nato dalla collaborazione tra lo stesso Comune, Provincia, Consorzio di Denominazione San Gimignano e aziende agricole del territorio, e sancito ufficialmente il 14 gennaio 2014, il Biodistretto San Gimignano non riguarda peraltro solo i frutti diretti della “terra” di riferimento – e dunque i prodotti enogastronomici – ma ben più in generale tutto ciò che riguarda la valorizzazione e la promozione del territorio.

Negli obiettivi della nuova istituzione rientrano infatti la sensibilizzazione su un più ampio impiego di materiali biodegradabili e compostabili, l’educazione alimentare nei programmi scolastici con l’inserimento di laboratori di agricoltura e l’utilizzo di mense bio, così come il sostegno ai produttori interessati a operare nell’ambito della coltivazione biologica.vigne San Gimignano sempre più green, ora è Biodistretto!

Dal biodistretto di San Gimignano l’orizzonte si allarga ora a un’istituzione in tal senso di respiro regionale, come testimonia la giornata del prossimo 30 marzo scelta per lanciare ufficialmente la proposta di costituzione della Bio Regione Toscana, per la quale l’esperienza in corso sul territorio di San Gimignano – uno dei cinque biodistretti toscani già costituiti o in via di costituzione – rappresenta un importante preambolo.

 

Be Sociable, Share!
  • more San Gimignano sempre più green, ora è Biodistretto!

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>