Storia

nonni Storia

Amelia & Dante in San Gimignano (1971)

Grazie ad una sapiente ristrutturazione, l’Hotel L’Antico Pozzo ha conservato gran parte degli ambienti originari. Le camere sono la fusione tra la sobrietà dell’antico palazzo medievale e l’eleganza delle case nobiliari, tra le decorazioni d’ispirazione settecentesca ed il tradizionale stile toscano, senza mai rinunciare al comfort di un hotel contemporaneo.

Nel Settecento, la Sala Rosa dell’Hotel L’Antico Pozzo era una sala da ballo che ospitava le sontuose feste mondane dell’aristocrazia locale. Tra quelle antiche mura in pietra oggi sono stati allestiti il bar e la sala colazioni che, durante l’estate, si spostano nel pittoresco cortile interno dove si può assaporare l’esclusiva atmosfera di questo riservato albergo in Toscana.

Ill palazzo appartiene alla nostra famiglia dal 1978 grazie ai nostri nonni Dante e Amelia che amavano “Palazzo Bongi”,ultima residenza delle due sorelle della famiglia Bongi che si trasferì definitivamente a Firenze.
A San Gimignano Dante e Amelia gestivano un ristorante molto conosciuto fin dal 1929, rinomato sopratutto per le specialità tradizionali, particolarmente la trippa alla fiorentina.

La ristrutturazione iniziò sotto la supervisione delle Belle Arti essendo il palazzo notificato per i pregevoli affreschi e decorazioni in esso contenuti nonchè per la storicità dell’edificio stesso. L’albergo fu quindi inaugurato nel settembre 1990 e rappresentò immediatamente un cambio di stile e una ventata di novità nell’offerta ricettiva di San Gimignano,

 

Be Sociable, Share!
  • more Storia

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>