Cucina tipica Toscana Cooking Class San Gimignano

Enogastronomia a San Gimignano … sapori tipici di Toscana

cucina toscana tuscan cousineLa cucina Toscana è tra le più rinomate di tutto il mondo: vino, olio, pane sono tra i prodotti più apprezzati.

San Gimignano annovera alcune delle migliori specialità della cucina toscana e italiana in genere.

I campi fertili nei dintorni di questo piccolo borgo danno vita alla prestigiosa Vernaccia, uno dei vini bianchi italiani più pregiati ed apprezzati in tutto il mondo. Colore giallo-dorato, sapore asciutto con retrogusto amarognolo, la Vernaccia ha ottenuto per prima la Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.) acquisendo nel 1993 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (D.O.C.G.).

Questo prelibato vino bianco si sposa molto bene con i piatti di pesce e i secondi di carne bianca, si serve a 11-12 gradi.

Il vitigno fu introdotto a San Gimignano nel 1200 da Vieri dè Bardi e la coltivazione divenne sempre più consistente fino all’esportazione iniziata alla fine del secolo.

Allo sviluppo di questo vino sono legati anche documenti che parlano dell’introduzione della tassa di ‘ tre soldi ’ per ogni somma di Vernaccia venduta fuori dal Comune di San Gimignano , la nascita di Provveditori e Pesatori di Vernaccia, antenati dei nostri moderni somelier.

Anche Dante nel canto del Purgatorio racconta di un goloso punito per aver “abusato” di Vernaccia.

Le terre si San Gimignano regalano al palato un prelibato zafferano, chiamato nell’antichità crocus sativus e protagonista di molti piatti tipici toscani che, insieme alla Vernaccia fu il prodotto che donò ricchezza alla città e si racconta che molte delle torri medievali del borgo medievale furono costruite grazie alla vendita di questa raffinata spezia. Lo zafferano di San Gimignano oggi è utilizzato per il risotto ed alcune salse saporite ma in passato arricchiva molti piatti di carne e zuppe.

E’ possibile seguire un corso di cucina durante il vostro soggiorno;per avere maggiori informazioni e prenotare contattateci!

Salva